Salute del Rhodesian Ridgeback

Parlando della salute del Rhodesian Ridgeback, inizio col dirvi che è tendenzialmente un cane sano.
La cura dell’alimentazione è importante per mantenere un buono stato di salute del vostro rhodesian ridgeback. Consiglio una buona e bilanciata alimentazione naturale (carne, verdure, grassi di buona qualità, amidi in bassa quantità) consigliata dal vostro Veterinario di fiducia. I più pigri possono scegliere l’alimentazione a base di crocchette, ma di ottima qualità e sempre offerte previo ammollo di una notte in acqua. Il Rhodesian è un cane di grossa taglia a rapido accrescimento.
Per questo, durante la fase di accrescimento raccomando sempre di vigilare sulla qualità e quantità di cibo e sulla qualità e quantità di movimento.
Nonostante ad oggi, in Italia non è prevista l’obbligatorietà della ricerca displasie nei riproduttori ordinari, tutti i riproduttori da me utilizzati vengono sottoposti allo studio radiografico per il controllo delle displasie delle anche (HD) e dei gomiti (ED). Le letture ufficiali vengono effettuate presso le Centrali di Lettura accreditate (FSA e CE.LE.MASCHE). Ai controlli radiografici accompagno il test ecocardiografico ed elettrocardiografico per lo studio delle cardiopatie ereditarie. Oltre ai test genetici per le principali malattie ereditariamente trasmissibili, cui la razza è soggetta (Epilessia Mioclonica Giovanile -JME-, la Mielopatia Degenerativa -DM-, Emofilia A e B, e la Sordità ad Insorgenza Precoce -EOAD-).
Per preservare la salute del Rhodesian Ridgeback, è importante sapere che la razza è portatrice di una malformazione congenita a carattere ereditario, la Fistola/Seno Dermoide.
I cuccioli nascono con questa malformazione, pertanto già al momento della nascita le mani di un Allevatore esperto (o di un Veterinario che abbia esperienza nel settore) sono in grado di individuarne la presenza.
I cuccioli affetti da Seno Dermoide devono essere operati tra il 2° e il 3° mese e di questo si fa carico l’Allevatore.
I soggetti cui si asporta la Fistola Dermoide sono soggetti che condurranno una vita normale; tuttavia, devono essere rigorosamente esclusi dalla riproduzione.
Di seguito riportiamo articoli riguardanti le principali patologie alle quali la razza è soggetta.